venerdì 8 febbraio 2019

Clamoroso: La Francia cambia idea, non vuole più i migranti della Sea Watch3. Cosa ne pensate?

Viminale: "La Francia cambia idea, non vuole più i migranti da Sea Watch 3"Parigi accoglierà "solo persone che hanno bisogno di protezione e non migranti economici". Inoltre "appoggerà lʼItalia per chiedere rimpatri più efficaci"
La Francia avrebbe cambiato idea sui migranti della Sea Watch 3, e ora non sarebbe più disposta ad accoglierli. A farlo sapere sono fonti del Viminale, secondo cui Parigi "prenderà solo persone che hanno bisogno di protezione e non migranti economici", e "appoggerà l'Italia per chiedere rimpatri più efficaci". Il ministero dell'Interno, dunque, "prende atto che anche i francesi non vogliono clandestini".
"Ora - sottolinea il Viminale - ci si aspetta che Parigi dimostri con i fatti la buona volontà, collaborando per rimpatriare al più presto decine di senegalesi irregolariche si trovano in territorio italiano".
I migranti a bordo della Sea Watch 3 erano in tutto 47. La ridistribuzione sarebbe dovuta avvenire tra nove Paesi europei, tra cui appunto la Francia, che invece ha fatto marcia indietro. La nave era rimasta bloccata per sei giorni al largo di Siracusa.
Resta dunque alta la tensione tra Roma e Parigi. Giovedì la Francia aveva richiamato l'ambasciatore a Roma per consultazioni dopo l'incontro del vicepremier Luigi Di Maio con alcuni leader dei gilet gialli, parlando di "attacchi senza precedenti e senza fondamento". Il richiamo, ha poi spiegato il portavoce del governo francese, Benjamin Griveaux, "non è permanente, ma era importante dare un segnale"

Nessun commento:

Posta un commento