martedì 19 maggio 2020

Ultim'ora: Il governo avvisa i Renziani, se passa la sfiducia a Bonafede si apre Crisi.

La sfiducia al ministro Alfonso Bonafede? Chi la vota, vota anche quella contro il governo. Di più: se passa la mozione si apre una vera crisi all’interno dell’esecutivo. A 24 ore dalla discussione della mozione sostenuta dal centrodestra al Senato, le forze di maggioranza fanno quadrato attorno all’inquilino di via Arenula. E in pratica avvisano ai renziani, che nelle scorse ore hanno minacciano di votare la sfiducia al ministro della giustizia. “Se passa la mozione si apre una vera crisi, non c’è dubbio. Non si può pensare che con il ministro della Giustizia, capo del principale partito in Parlamento, la cosa si risolve con una pacca sulla spalla”, dice Graziano Delrio.

Delrio: “Certe discussioni non possono diventare ultimatum” – Il capogruppo del Pd alla Camera si rivolge direttamente agli ex compagni di partito, ora in Italia viva. “Possono recitare una preghiera, un Padre nostro, non ci indurre in tentazione. Spero non si facciano tentare, non avrebbe alcun significato per il Paese in un momento così difficile. Confido che le cose si sistemeranno dopo l’intervento del ministro”. Delrio dosa i toni delle sue parole: “Nessuno- dice – vuole togliere credibilità ai nostri colleghi di Italia viva, però certamente preferiremmo che certe discussioni non diventassero così aspre e da ultimatum“. Insomma: l’ex ministro renziano ricorda ai vecchi amici che votare la sfiducia al guardasigilli potrebbe significare porre fine al governo Conte. E dunque le minacce di Italia viva vanno prese sul serio, soprattutto dagli stessi esponenti del partito di Matteo Renzi, visto che potrebbero provocare il ritorno alle urne. Nel complesso, però, il capogruppo dem non è troppo turbato: “Sono sereno, penso si possa superare. Sono abbastanza in pace”.Crimi: “Sfiducia a Bonafede? E’ una sfiducia al governo” – “No, non rischia né il Governo Conte né Alfonso Bonafede”, dice pure la ministra delle Infrastrutture, Paola De Micheli. Ieri anche Nicola Zingaretti aveva escluso uno sgambetto degli ex compagni di partito: “Siamo pronti a discutere tutto anche quello che non va nella giustizia per cambiarlo. Ma la mozione di sfiducia è un’altra cosa: è un’azione legittima delle opposizioni ma totalmente strumentale e in quanto tale va respinta”. Oltre a Delrio, anche il capo politico a interim del Movimento 5 stelle spiega ai renziani quale è la posta in gioco. “Sono convinto che la maggioranza voterà compatta. Il ministro della Giustizia è il capodelegazione di M5S al governo ed è un ministro importante, se qualcuno nella maggioranza vota la sfiducia ovviamente è una sfiducia al governo, questo è evidente a tutti, ma sono convinto che non ci saranno sorprese”, dice Vito Crimi a Skytg24.

6 commenti:

  1. IN ITALIA,IL GOVERNO PD,5S,ITALIA VIVA,,HANNO COMPLOTTATO IL SISTEMA ANTIVOTO!IL PARLAMENTO E'FORMATO DA INTRIGHISTI,TRUFFE SISTEMATICHE ORGANIZZATE,CORROTTI,MAFIOSI,CRIMINALI DI VECCHIE STORIE E SFRUTTATORI DI STATO!
    LA COPERTURA ANTIVOTO E'GESTITA DA PAERLAMENTARI SCARSI DI POTENZA AMMINISTRATIVA,I TALI,CON LA LORO BUROCRAZIA ,HANNO DANNEGGIATO LO STATO ITALIANO E I CITTADINI!
    SOTTOMETTENDOLI ALLA POVERTA'
    E AL SUICIDIO!
    LA VIRTUALE DITTATURA SI STA'PRESENTANDO CON CORONA VIRUS, INESISTENTE IN FORMA DANNOSA E CREDIBILE CON ALTA TENSIONE DI STUPIDITA'UMANA!
    QUESTO SIGNIFICA OMICIDIO ESTRATTO!COLPOSO SENZA TROVARNE L'ASSASSINO!
    MA I CRIMINALI SONO TRA NOI,
    TRAVESTITI DA GORDI SPECULATORI DI VITE UMANE!

    RispondiElimina
  2. NIENTE DA SBLOCCARE!
    CHI FA'DANNI AL POPOLO ,E'COLPEVOLE!
    ESECUZIONE O CARCERE A VITA!
    LA LEGGE NON AMMETTE IGNORANZA ,NE STUPIDITA',NE NEGLIGENZA,,,
    LA CONDANNA E LEGGE E'UGUALE PER TUTTI!
    ANCHE PER CHI CI AMMINISTRA!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avete le pslle per far cadere il governo, lego-fascisti,altrimenti dovrete andare voi a trattare con l'Ue, e confermerete di essere dei vigliacchi se non votate la sfiducia: siete tra l'incudine e il martello, "caccasotto", la vostra mozione si rivolta contro voi stessi.

      Elimina
  3. Quello che asserisci è certamente la esatta disamina di questa triste situazione , sono totalmente d'accordo con te,ma non credo sia semplice estirpare questo CANCRO dal nostro POVERO PAESE.
    Secondo me l'unica soluzione possibile sarebbe l'appoggio massimo del nostro ESERCITO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evidentemente credi di essere in una repubblica sudamericana:l'esercito andrebbe mobilitato per spazzare via la feccia Lego-fascista.

      Elimina