giovedì 23 luglio 2020

Ultim'ora sondaggi : Salvini sta crollando. Ora la lega è in discesa



Meno di due punti separano il Partito Democratico dalla Lega.
È questo il quadro delineato dall’ultimo sondaggio Ixè per Cartabianca, trasmissione condotta da Bianca Berlinguer su Rai 3.

Il Carroccio si conferma primo partito italiano con il 23,9%. Il Pd cresce e si attesta al 22,0%.

Il Movimento 5 Stelle cede qualche decimale: i pentastellati, che sono dati al 15,4%, hanno perso 2 punti in un mese.

In calo anche Fratelli d’Italia e Forza Italia, che sono dati rispettivamente al 13,8% e al 7,2%.

Crescono i partiti minori Più Europa (+0,4%), La Sinistra (+0,6%) e Azione (+0,4%). Italia Viva invece non supera la soglia del 3 per cento

Quanto alla fiducia degli italiani per il premier Giuseppe Conte, il 55% degli intervistati si dice soddisfatto del suo operato. Il 59% degli italiani pensa che l’esecutivo giallorosso non cadrà prima dell’elezione del Presidente della Repubblica, nel 2022. Un terzo degli intervistati crede che il governo riuscirà a concludere la legislatura, nel 2023

Per quanto riguarda la fiducia dei leader rilevata da Ixè, il presidente del Veneto Luca Zaia perde 3 punti, scendendo al 46%, ma rimane al secondo posto dopo il premier Conte (55%). A seguire: Meloni (31%), Salvini (30%) e Zingaretti (26%). All’ultimo posto c’è Matteo Renzi.

Ixé ha anche sondato gli intervistati sul centrodestra: secondo il 36% dovrebbe essere Matteo Salvini a guidare la coalizione, mentre il 34% vorrebbe Giorgia Meloni leader.

 



Nessun commento:

Posta un commento